Cosa significa “virale”? È una parola che troviamo sempre più spesso in titoli di giornali, libri e conversazioni, e un po’ tutti ormai sappiamo che si riferisce alla diffusione spontanea ed esponenziale di un’informazione o di un contenuto.
Ma come si fa ad “attivare” la viralità? Quali sono gli elementi in grado di innescare questa diffusione spontanea?
A due anni dal successo di Startup Marketing, Alessia Camera torna con un nuovo libro – Viral Marketing, scritto in coppia con Michele Pagani – e noi siamo entusiasti di averla nuovamente tra gli ospiti del nostro Meet&Drink per una chiacchierata sul fenomeno della viralità di diffusione dei contenuti in ottica marketing e sul significato della crescita virale dal punto di vista dei prodotti digitali e delle startup.
Insieme ad Alessia ci sarà Michele Pagani, co-autore di Viral Marketing, docente e digital strategist di Gummy Industries, che completerà il quadro sul tema virale condividendo un punto di vista fortemente legato ai brand e alla comunicazione.
Chi vincerà tra i due speaker? Il virale dipende principalmente dalle startup o acquisisce maggiormente valore se improntato sul valore del brand? Portate le vostre opinioni e domande, staremo a vedere.
• Quali strategie mettere in campo per stimolare il passaparola
• Perché non bastano un video, un’immagine animata o un sito internet originale e creativo perché tutti ne parlino;
• Perché il prodotto è al centro della strategia
• Come misurare il successo di una strategia di viral marketing
NETWORKING
Al termine dell’incontro ci sarà spazio per le domande e a seguire il nostro aperitivo di networking, a cura di Ciù Ciù, per conoscere altri professionisti, scambiarsi idee ed esperienze e coltivare partnership.
ALESSIA CAMERA
Head of Growth per più di 20 startup internazionali, Mentor e Consulente di digital marketing per progetti tech internazionali, vive e lavora a Londra. Professionista in growth hacking e marketing digitale, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe). Collabora con Wired e TechEconomy, è mentor per i più importanti acceleratori internazionali (Startup Bootcamp, H-Farm) ed è speaker per eventi e workshop di Growth Hacking e Digital Marketing a Londra e in Italia. È stata recentemente consulente per l’acceleratore di Tim Berners-Lee con 35 startup internazionali come Startup Marketing Manager per i progetti di Open Innovation e i programmi di open data e Sport Tech, in partnership con Sport England. Il suo primo libro “Startup marketing, Strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business” è diventato il libro di riferimento in Italia su startup e growth hacking e ha venduto più di 5,000 copie in tutto il mondo.
MICHELE PAGANI
Michele Pagani da sempre interessato a comunicazione e new media, a 19 anni fonda una web agency con tre amici: sarà il suo primo lavoro. Dopo la laurea e un periodo da research assistant all’Università Bocconi, scivola nell’ecosistema startup, da imprenditore prima e consulente poi. In Gummy Industries dal 2016, si dedica a consulenza su social media e brand design. Tiene corsi in Bocconi, Cattolica e Bicocca, tra snowboard, cibo etnico e studio dell’ebraico. Quando si stuferà di internet, aprirà una burriteria. Nel frattempo aiuta i clienti a definirsi tramite i media digitali.
Rimani aggiornato sulle novità