Scrivici con whatsapp

OPENGRA COWORKING | Via Francesco Negri 53, Roma | LUN/VEN 9:30 - 18:30

PRENOTA MEETING ROOM
PRENOTA

28 novembre 2019

ore 19



Seguici su Facebook


Comunicazione irriverente

L’ironia virale, tra real time marketing e news dissacranti


L’abbinamento “ironia + dissacrante” viene sempre più spesso considerata come la formula magica per ottenere più interazioni sui social. Ma si tratta solo di qualche like in più oppure un tone of voice irriverente può davvero fare la differenza nella dura battaglia per la conquista dell’Attenzione dell’Utente?

Giovedì 28 novembre, insieme a Riccardo Pirrone Social Media Manager di Taffo, Marco Diotallevi CEO e Direttore Creativo di Plural e Alfonso Biondi e Eddie Settembrini autori di Lercio, parleremo della comunicazione irriverente in tutte le sue forme. 

Partendo dal black humor del real time marketing di Taffo, passando per l’ironia delle webseries di Plural, fino ad arrivare al sarcasmo delle finte news di Lercio, ragioneremo insieme sulle dinamiche di interazione legate a contenuti ironici e irriverenti, e cercheremo anche di capire come si “gestisce” questo tipo di comunicazione.


GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE DALLE 19:00

in via Francesco Negri 53 (zona Ostiense) a Roma

INGRESSO GRATUITO


Con questo incontro scoprirai

  • Come si costruisce una strategia di comunicazione basata sull’ironia

  • Come si trova il giusto “tone of voice”

  • Quali sono i limiti da rispettare

  • Come si gestisce una “crisi” social


NETWORKING

Al termine dell’incontro ci sarà spazio per le domande e a seguire il nostro aperitivo di networking, a cura di Ciù Ciù, per conoscere altri professionisti, scambiarsi idee ed esperienze e coltivare partnership.


RICCARDO PIRRONE

CEO e Digital Strategist di KiRweb, agenzia creativa romana. Non è un Marketer, non è un Web Designer, non è un Troll, non è un Social Media Manager e non è un Imprenditore Digitale. Lavora nel WEB da sempre e da sempre il WEB non è etichettabile. Conosciuto ai più come il social media manager di TAFFO la più irriverente delle Agenzie Funebri italiane. Oggi segue la comunicazione digital di molte aziende italiane e ong internazionali; tiene spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane. A breve uscirà il suo primo libro, ma le foreste non ringraziano per lo spreco di carta.

 

ALFONSO BIONDI

È un ragazzo semplice e solare che vuole la pace nel mondo.

 

EDDIE SETTEMBRINI

Nasce Nardò (LE) tramite parto cesareo. Sarebbe potuto nascere a Porto Cesareo (LE) tramite parto cesareo, ma si sarebbe chiamato Alessandro Bergonzoni.

 

MARCO DIOTALLEVI

Direttore Creativo e CEO dell’agenzia Plural, tra le TOP20 nel ranking degli ADCIawards, specializzata in social media marketing e content marketing,
Nel 2006 inizia come copy ATL in Roncaglia&Wijkander e poi The Name. Nel 2009, affascinato dai social, si focalizza sul digital e nello stesso anno viene premiato ai Giovani Leoni Sipra e menzionato nel Young Blood, annual dei creativi italiani. Successivamente in Lowe Pirella si occupa di campagne integrated, ottenendo riconoscimenti ai principali festival nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions. Nel 2012 lancia Plural, con cui nel 2014 firma il primo successo con la campagna per l’alfabetizzazione digitale Rai “Ti Connetto I Nonni”.
Da allora l’agenzia si dedica anche alla creazione di content, non solo per il web. Come ad esempio “Complimenti per la connessione”, spin-off di Don Matteo in prima serata su Rai1, per la quale firma sceneggiatura, campagna ATL e la strategia social.
Ha lavorato per clienti nazionali e internazionali tra cui Rai, Mediaset, Bnl, Nestlè, Fox, Subdued, Toyota, Lexus, Saab, H3G, Newton Compton editori, Settesoli, Better, Enpa, Save the Children.
Insegna allo Ied Roma, Centro Sperimentale di Cinema e 24OreBusinessSchool.Nel 2018 ha fondato “The brand must go on”, festival sul Branded Content, www.thebrandmustgoon.com


2:30 ore

28 novembre

 dalle 19:00 alle 21:30

Gratuito



Rimani aggiornato sui prossimi appuntamenti



Iscriviti

* campi obbligatori