Scrivici con whatsapp

OPENGRA COWORKING | Via Francesco Negri 53, Roma | LUN/VEN 9:30 - 18:30

PRENOTA MEETING ROOM
PRENOTA

17 ottobre 2019

ore 19



Seguici su Facebook


Digital fake

Come pianificare e realizzare truffe online (e come evitare di cascarci!)


Nel panorama del web 4.0 il fenomeno delle frodi online è in costante aumento e mentre calano gli schemi nigeriani, una nuova frontiera si apre ai truffatori: il crypto-crime.
Le criptovalute e l’ecosistema blockchain si diffondono velocemente e gli scam ad essi correlati  impattano sempre più sull’economia reale.

Le modalità sono sempre più ingegnose, anche grazie al numero crescente di cyber criminali che, con le proprie competenze informatiche, possono arrivare a guadagnare cifre ragguardevoli. Una nuova professione a tutti gli effetti insomma, e tra le meglio remunerate.

Ma come si diventa un cyber criminale? Come si pianifica una truffa?

Al Meet&Drink di giovedì 17 ottobre lo faremo dal vivo! Impareremo insieme le tecniche usate dai truffatori per manipolare e le innovazioni tecnologiche, le pratiche e gli strumenti per capire come fare scam online con successo. Saremo così in grado di riconoscere una truffa, investire in maniera sicura e abbassare il rischio di essere frodati noi stessi.

 

Alessia Gianaroli e Rosbeh Zakikhani, co-Directors del Founder Institute Rome e co-Founder di Deephound, agenzia di intelligence tecnologica di base a Londra, ci sveleranno alcuni retroscena del mondo delle truffe online, di quella più in voga in questo momento, le ICO appunto, e ci racconteranno come l’intelligenza artificiale possa diventare il principale alleato contro i truffatori.

E le news? Ti è capitato di credere ad una notizia, per poi scoprire che si trattava di una bufala?

Di fake news, come riconoscerle e come schivarle ci parlerà Ginevra Nozzoli. Giornalista di RomaToday, Ginevra ci racconterà l’esperienza di chi ogni giorno lavora con le notizie e deve sapere come distinguere un fake dalla verità.


GIOVEDÌ 17 OTTOBRE DALLE 19:00

in via Francesco Negri 53 (zona Ostiense) a Roma

INGRESSO GRATUITO


Con questo incontro scoprirai

  • quali sono le principali leve della manipolazione online utilizzate dai truffatori

  • com’è strutturare uno scam e vestirlo come un’ICO reale

  • come combattere il fenomeno dello scamming: le tecniche per riconoscere, evitare e prevenire gli scams con tecniche di open source intelligence.

  • come usare l’Artificial Intelligence nella prevenzione e individuazione delle frodi

  • come fare a distinguere una notizia vera da una fake news


NETWORKING

Al termine dell’incontro ci sarà spazio per le domande e a seguire il nostro aperitivo di networking, a cura di Ciù Ciù, per conoscere altri professionisti, scambiarsi idee ed esperienze e coltivare partnership.

 


ROSBEH ZAKIKHANI

Innovatore, imprenditore tech, mentor e advisor di diverse startup. Co-director del Founder Institute Roma e co-founder e CEO di Deephound, la tech company che sta sviluppando il nuovissimo Analista Artificiale pensato per i settori della difesa, dell’investigazione, delle imprese e del giornalismo.
Rosbeh ha iniziato a sviluppare software e soluzioni per la famiglia e gli amici, quando aveva 10 anni, con computer a 80 bit a 128 bit e monitor verdi. Non si è mai fermato e ora ha più di 15 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti per l’industria tecnologica. Dai primi prodotti VAS all’e-Commerce e da SAAS alle app mobili, ha sempre lavorato con le tecnologie del prossimo futuro e oggi si sta concentrando sulle Next Gens A.I. Nel 2017 ha riportato il Founder Institute in Italia, a Roma, dove in due anni sono state accelerate 15 nuove startup.

 

ALESSIA GIANAROLI

Open Source Intelligence Analyst e co-director del Founder Institute Roma. Alessia è co-founder e co-director di Deephound e analista dell’intelligence. Ha iniziato la sua carriera con un background in studi umanistici e di comunicazione, lavorando sul trasferimento di tecnologia e progettando strumenti per il lancio di aziende innovative per la pubblica amministrazione italiana. Successivamente, ha esteso il suo interesse per le nuove tecnologie, spostandosi verso studi di Difesa e Sicurezza, concentrando la sua esperienza professionale nel campo dell’analisi dell’intelligence open source. Ha lavorato come analista di intelligence per il settore privato, in particolare per la Due Diligence, Compliance e Country Risk Analysis. È stata formatrice per la sensibilizzazione alla sicurezza delle informazioni e consapevolezza della sicurezza dei viaggi per il settore pubblico e privato e per l’Università di Tor Vergata di Roma nei corsi di istruzione superiore di intelligence competitiva. Avendo iniziato la sua carriera come attore nel supporto di aziende innovative, ha continuato a lavorare nel campo delle nuove tecnologie portando programmi stranieri di pre-accelerazione, come il Founder Institute, in Italia.

 

GINEVRA NOZZOLI

Classe ’86, nata e cresciuta a Firenze, vive a Roma dal 2007. Laureata in Filosofia e iscritta all’ordine dei giornalisti della Toscana dal 2013. Scrive di Roma dal 2010 per Romatoday, quotidiano on line del gruppo Citynews, occupandosi per lo più di temi di cronaca bianca: degrado urbano, opere pubbliche, disservizi, trasporti, rifiuti.


2:30 ore

17 ottobre

 dalle 19:00 alle 21:30

Gratuito



Rimani aggiornato sui prossimi appuntamenti



Iscriviti

* campi obbligatori

Potrebbe interessarti anche