Scrivici con whatsapp

OPENGRA COWORKING | Via Francesco Negri 53, Roma | LUN/VEN 9:30 - 18:30

PRENOTA MEETING ROOM
PRENOTA

lun 20 aprile

dalle 10 - 13

REGISTRATI SUBITO SU EVENTBRITE

Vai all'evento su Facebook


Intelligenza emotiva e competenze trasversali

come gestire un’azienda e migliorare la propria leadership


Il termine intelligenza emotiva utilizzato da Goleman si riferisce alla “capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”. Sono abilità complementari ma differenti dall’intelligenza, ossia da quelle capacità meramente cognitive rilevate dal Q.I., che rappresenta l’indice generale delle facoltà cognitive.

Tra queste abilità complementari rientrano ad esempio la capacità di motivare se stessi e di continuare a perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni; la capacità di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione; la capacità di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare; la capacità di essere empatici e di sperare.


Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia per mantenere il presidio dei propri obiettivi e delle proprie performance.


Con questo incontro scoprirai

  • Cos’è e come si sviluppa

  • Le competenze dell’intelligenza emotiva

  • La consapevolezza emotiva

  • Come riconoscere le emozioni proprie e degli altri

  • Le emozioni per gestire la tua impresa

  • Intelligenza emotiva e stili di leadership

  • Gestire le emozioni negative sul lavoro: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione


OBBIETTIVI

• Autovalutazione della competenza emotiva


Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza


CHIARA TACCUCCI

Psicologa e formatrice, si occupa da 10 anni di orientamento professionale e consulenza per PMI e liberi professionisti. Esperta in comunicazione e public speaking, progetta ed eroga corsi di formazione su tematiche relative allo sviluppo di nuovi business e competenze trasversali. Dopo aver lavorato per aziende quali Mediaset, Santander, Sky e Verisure Italia, nel 2017 decide di avviare la sua società di consulenza e formazione per esplorare nuovi interessi e mettere a disposizione degli altri “il mondo nella sua testa”.

 

LAURA VITRINI

Si occupa da 15 anni di comunicazione sul web e marketing online. Ha curato progetti di copywriting per aziende quali Alitalia e Accenture e ha lavorato come marketing manager in diverse agenzie pubblicitarie. Dal 2015 lavora come libera professionista in qualità di consulente e dal 2018 ha avviato una società di formazione dedicata ai liberi professionisti e alle piccole e medie imprese.


2:30

lun 20 aprile

 dalle 10:00 alle 13:00

33€ Early Bird

66€ Intero



Registrazione obbligatoria




oppure VAI SU EVENTBRITE